I talenti altoatesini della pallamano approdano a Flensburg in Germania
L’eccellente lavoro nel settore giovanile delle società altoatesine è noto in tutta Italia, merito anche degli ottimi piazzamenti ottenuti nei campionati e tornei disputati in Italia e all’estero.
Per la prima volta i migliori talenti locali hanno avuto la possibilità di approdare in una delle più forti Accademie giovanili della Bundesliga tedesca. Grazie all’ottima collaborazione tra la Handball Academy e i vari club in Regione sono stati tenuti sotto stretta osservazione numerosi talenti regionali, tre dei quali sono poi stati selezionati per fare un “provino” presso la famosissima FLENSBURG ACADEMY in Germania.
Tutto ciò dimostra l’importanza di collaborazione tra L’Academy e le varie Associazioni sportive per rendere possibile e fattibile l’inserimento dei giovani talenti nelle migliori scuole europee di pallamano.
Per il brissinese Mikael HELMERSSON (classe 2003) del centro giovanile Valle Isarco (figlio dell’ex giocatrice della Nazionale Elke Niederwieser) e per i meranesi Leo PRANTNER e Dragan GLISIC GLIGORIJEVIC (entrambi classe 2001) inizia in autunno una nuova sfida nell’ “INFERNO DEL NORD”, così comunemente definita l’Accademia di Flensburg.
“L’inserimento a tempo indeterminato di atleti italiani presso L’Academy di Flensburg rappresenta indubbiamente un passo molto importante per la pallamano italiana; un passo verso lo sviluppo dei talenti locali che sottolinea e conferma l’importanza e l’utilità dell’attività promossa dalla Handball Academy in collaborazione con i vari club sportivi nazionali e le migliori scuole di pallamano in Europa. Il merito va in particolare alle società di Bressanone e Merano che da anni svolgono un ottimo lavoro con i giovani” conferma Stefano Podini, Presidente della HANDBALL ACADEMY SÜDTIROL ALTO ADIGE.
“Come madre, ed ex giocatrice professionista, sono molto contenta che Mikael possa vivere diverse esperienze sportive, ferma restando l’importanza della formazione e dell’istruzione scolastica che, nel caso di Flensburg, ci viene garantita dall’ottima collaborazione tra Academy e scuole locali” commenta Elke Niederwieser.
Jürgen PRANTNER, allenatore della prima squadra del Merano, e Vice-Allenatore della nazionale maschile, ha due motivi per festeggiare la notizia che in autunno il figlio Leo giocherà a Flensburg. “Come genitore sono felice quando i ragazzi trovano la loro strada grazie al proprio talento e ad una sana ambizione sportiva, in qualità di membro dello staff tecnico della FIGH invece trovo sia molto importante che i migliori atleti possono allenarsi e giocare ad un livello elevato”, ha dichiarato l’ex ala destra della Nazionale italiana.
La prossima attività della Handball Academy si terrà a metà giugno durante un CAMP che ospiterà i giocatori più forti nati tra il 2004 e il 2006. Seguirà, per l’inizio di agosto, un altro CAMP estivo. Entrambe le iniziative saranno guidate da un team di noti allenatori provenienti dalle migliori Accademie giovanili europee; verrà anche inserito un corso ad hoc dedicato ai portieri e coordinato dall’allenatore della Handball Academy Andrea MENINI.