Handball Summercamp con il Kiel
Lo scorso fine settimana si è svolta a Bressanone la quarta edizione del camp estivo di pallamano organizzato dalla Handball Academy. Da giovedì a domenica 10 atleti (7 ragazzi e 3 ragazze) della fascia d’età U15 / U17 si sono allenati due volte al giorno e hanno potuto dimostrare il loro talento.
Regista del camp è stato Sebastian “Zuthi” Zuther, allenatore del Kiel proveniente da handball-camp.de che collabora con il settore giovanile del Kiel.
Il piccolo gruppo, coordinato da “Zuthi” e dal responsabile della Handball Academy Jürgen Blaas hanno fatto di necessità virtù. Il camp si è evoluto diventando un “Personal Coaching Camp”, dove ogni giocatore è stato attentamente esaminato. Si è potuto così attingere a tutto il potenziale a disposizione di ogni singolo partecipante permettendo così di migliorare e affinare costantemente la tecnica. E’ stato possibile sviluppare un allenamento dedicato ad ogni diversa posizione: portiere, ala o pivot.
Sabato sera i ragazzi sono andati a Bolzano ad assistere insieme alla partita di andata dell’EHF-CUP che vedeva i padroni di casa dell’ SSV Bozen affrontare i vicecampioni austriaci dell’ ALPLA Hard (Vorarlberg). E’ stata una partita molto emozionante soprattutto quando, a pochi secondi dalla fine, gli altoatesini hanno realizzato il gol deciso vincendo per 1 punto. Tra foto e selfie con i vincitori c’è stato il tempo per chiedere ai professionisti consigli per il futuro.
Il campo estivo della Handball Academy è stato un completo successo su tutti i livelli.
Un ringraziamento speciale va a “Zuthi” per il suo modo di fare professionale e allo stesso tempo rilassato. Da non dimenticare la disponibilità dei genitori che hanno fatto gli autisti, il VSS Alto Adige per la co-organizzazione e “ultimo ma non meno importante” Mr. Markus del Millanderhof per l’ottima ristorazione di giocatori e allenatori.
Dopo la pausa estiva riprendono le attività della Academy. A breve ci presenteremo nelle scuole elementari e medie per portare avanti per il quarto anno consecutivo il progetto “Lo sport fa scuola – la scuola fa sport” mentre in palestra ricominceranno gli allenamenti individuali del sabato mattina. E’ stata confermata inoltre la collaborazione con la scuola dei portieri “Tigers Handball Goalkeeper School”.