skip to Main Content
Summer Camp U15 Con Gli Allenatori Di HandballCamp.de Di Kiel

Summer Camp U15 con gli allenatori di HandballCamp.de di Kiel

Dopo il successo del Summer Camp per la categoria U17 svoltosi a luglio, dal 26 al 29 agosto si è tenuto il Summer Camp per i ragazzi e le ragazze nati nel 2006-2007.

Stavolta, l’Handball Academy Alto Adige si è avvalsa del supporto professionale degli allenatori di HandballCamp, l’organizzazione collegata al centro di eccellenza del THW Kiel che svolge regolarmente camp di allenamento di pallamano in tutta Europa.

Gli allenamenti del “Summer Camp Under 15 2021” si sono svolti in vari palazzetti di Merano e Lana. Un totale di 31 talenti altoatesini – 18 ragazze e 13 ragazzi provenienti da tutto l’Alto Adige – hanno partecipato al Camp e hanno potuto allenarsi ad alto livello e fare esperienze preziose per il loro sviluppo personale.

Gli allenatori hanno avuto importanti riscontri dalle sessioni di allenamento con i giovani, che serviranno ad allenare individualmente e promuovere i talenti in futuro.  Il team di allenatori era composto dai professionisti tedeschi Mannhard “Mücke” Bech e Thomas Kollmer e dagli altoatesini Michael Gufler, Richard Moser, Manuel Dejakum e Andrea Menini.

L’obiettivo principale dell’allenamento era quello di valutare e migliorare le abilità individuali in diverse aree, tra cui coordinazione, atletismo, tecnica e comprensione del gioco. Inoltre, le sette sessioni di allenamento sono state caratterizzate anche da una varietà di esercizi con l’intento di conoscersi meglio e promuovere l’interazione tra giocatori provenienti da diversi club.

Gli allenatori tedeschi, così come i giocatori partecipanti e i loro genitori hanno dato un feedback estremamente positivo a Camp concluso. Mannhard Bech: “In Alto Adige ci sono alcuni giovani molto promettenti e vi sono anche buone condizioni infrastrutturali per portare questi ragazzi allo sport professionistico. Allo stesso tempo, però, “Mücke” aggiunge: “Queste qualità devono essere abilmente sfruttate per fare si che di questi talenti diventino un buon giocatore e una buona giocatrice. Facendo un confronto con i ragazzi che vediamo in giro per tutta Europa, la curva delle prestazioni dei giocatori giovanili in Alto Adige a partire dall’età di 14/15 anni non si incrementa più molto. La ragione di questo potrebbe essere, tra le altre cose, un’insufficiente competenza e formazione degli allenatori giovanili delle categorie tra U15 e U21. Penso che sia un gran peccato”.

L’obiettivo degli allenatori della Handball Academy Alto Adige è ora quello di “portare avanti i talenti individuati in estate”, continua Andrea Menini, coordinatore del team di allenatori: “Vorremmo collaborare con gli allenatori giovanili dei club altoatesini e dare ai giocatori individuati nei Summer Camps la possibilità di allenarsi regolarmente con la Handball Academy. Sappiamo che questo non sarà facile da realizzare, data la scarsa disponibilità di palestre adeguate e gli impegni dei vari club, ma vogliamo ad ogni modo provarci”.

L’interesse dei club altoatesini per un buono sviluppo dei propri giovani è dimostrata dalle visite agli allenamenti del Camp di numerosi allenatori e dirigenti del settore giovanile di diverse società altoatesine. Gli allenatori in visita hanno potuto imparare nuovi esercizi per il loro allenamento e hanno colto l’opportunità di scambiare le proprie idee con gli allenatori ospiti dalla Germania.

I prossimi eventi della Handball Academy Alto Adige sono previsti alla ripresa delle attività scolastiche e di club. La Academy non vede l’ora di iniziare una nuova ed eccitante stagione sportiva.

 

 

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top