Un talento della pallamano altoatesina alla HYPO!
La collaborazione tra la Handball Academy Alto Adige e il top club austriaco HYPO Niederösterreich entra nel vivo.
Dopo che i due club hanno iniziato la loro collaborazione più di un anno fa organizzando diversi camp e allenamenti per promuovere i talenti altoatesini della pallamano in Alto Adige e in Austria, siamo ora molto felici di annunciare che la giocatrice giovanile Nora Silbernagl (16 anni) dell’ASC Laugen Tisens continuerà il suo percorso sportivo alla HYPO NÖ nella Südstadt di Maria Enzersdorf (vicino a Vienna).
Nora avrà l’opportunità di giocare nella forte squadra femminile U18 della HYPO NÖ (campione nazionale austriaco) e di allenarsi in parte con la prima squadra (squadra vincitrice record nella Serie A austriaca nonché vincitrice in passato di ben 8 Champions League).
“Siamo molto contenti di poter offrire anche alle giovani giocatrici altoatesine l’opportunità di fare esperienza e di crescere con un rinomato top club europeo”, afferma il presidente dell’Academy Stefano Podini, che aggiunge: “con HYPO NÖ crediamo di aver trovato il club partner ideale per lo sviluppo del talento delle ragazze”.
Nora vivrà e si allenerà presso il Centro federale per lo sport e il tempo libero di Südstadt (Bundessport- und Freizeitzentrum – BSFZ) e andrà a scuola presso il vicino ginnasio di Mödling.
Michael Gufler, che si occuperà dei talenti all’estero per la Handball Academy Alto Adige, è convinto: “alla HYPO e al BSFZ, Nora avrà le condizioni ideali per migliorare le sue capacità sportive e per fare un passo verso la pallamano professionistica. Il BSFZ è la culla dei migliori atleti austriaci. Questo centro sportivo di eccellenza ospita un collegio, diversi palazzetti dello sport, piscine, sale fitness, piste di atletica, mense e così via. Noi possiamo solo sognare di avere queste condizioni”.
Andrea Menini, coordinatore della Handball Academy Alto Adige, è d’accordo: “Purtroppo alcuni dei nostri talenti sono costretti ad andare all’estero in giovane età per inseguire il sogno di una carriera professionistica nella pallamano. In Alto Adige e in Italia mancano i palazzetti, gli allenatori a tempo pieno nonché un ambiente professionale per sviluppare i talenti della pallamano in loco”.
Nora sarà solo la prima giocatrice a lasciare l’Alto Adige per la Südstadt. “In realtà, diverse ragazze altoatesine hanno il talento per essere accettate alla HYPO”, spiega Andrea Menini e aggiunge: “naturalmente, si tratta sempre di una decisione molto personale e il tutto comporta anche costi elevati per le famiglie. Ma speriamo che nei prossimi anni diversi talenti altoatesini seguano l’esempio di Nora e che si trovino i fondi necessari per sostenere economicamente le famiglie di questi talenti.”
Le attività della Handball Academy Alto Adige proseguiranno con l’inizio della scuola. Anche quest’anno gli allenamenti saranno incentrati sulle categorie U15 maschili e femminili, senza trascurare tuttavia i talenti delle categorie giovanili maggiori.
Auguriamo a Nora un buon inizio alla HYPO e tanto successo!
In foto, da destra a sinistra:
Il presidente della Academy Stefano Podini, l’allenatore dell’ASC Laugen Karlheinz Zöschg, la giocatrice Nora Silbernagl, l’organizzatore della Academy Michael Gufler, l’allenatore dell’ASC Laugen Martin Cainelli, il coordinatore della Academy Andrea Menini.